Hai dei dubbi sulla Norma ISO 9712 ?
Buonasera,
sono l'ing. …………… di Catania . Desidero sapere se la norma iso 9712 precisa quali sono i criteri ( quantità di acqua , durata della prova , condizioni meteoriche,etc ) per eseguire una prova di allagamento di una terrazza per rilevare tracce di umidità negli ambienti sottostanti con una termocamera e che esperienza o livello di preparazione è necessario o opportuno che abbia il tecnico che effettua la prova e trae poi le conclusioni .
Mi interessa anche sapere se ci sono norma o pubblicazioni su questo tema.
Cordiali saluti
Buongiorno,
la norma ISO 9712 descrive il processo di certificazione del personale indicando gli adempimenti che le varie parti coinvolte (organismo di certificazione – istruttore – esaminatore – candidato ) devono ottemperare per il rilascio della certificazione.
I criteri di prova da lei descritti, dovrebbero essere definiti in quelle che vengono chiamate Normative di Prodotto. Purtroppo il metodo Termografico è ancora scarso di Norme di Prodotto e per le ricerche perdite non esistono norme UNI, EN, ISO. Esiste una norma ASTM che può aiutarla ma è scritta per tipologie di edifici diversi da quelli europei.