Hai dei dubbi sulla Norma ISO 9712 ?
Buongiorno, volevo chiarire un quesito oggetto di discussione con dei colleghi. Volevo sapere se il certificato 2 liv. di qualsiasi metodo in riferimento a tale normativa è sempre nominativa, ovvero anche se pagata da un datore di lavoro il proprietario del tesserino è sempre l’ operatore e quindi se può esercitare anche al di fuori del rapporto lavorativo con il datore.
Grazie, saluti.
Le rispondo con un semplice SI
Salve, l’azienda per la quale lavoro mi ha certificato nel metodo UT I Livello SNT-TC-1A. Mi chiedevo come è possibile riscattarla e se avviene in ISO 9712 o rimane SNT-TC-1A.
Cordiali Saluti
La domanda è già stata fatta qui https://www.iso9712.com/2014/02/conversione-certificazione-asnt-snt-tc-1a-in-uni-en-iso-9712/
Riscattare la SNT-TC-1A non è possibile o meglio non dovrebbe essere fatto.
Per sua natura la SNT-TC-1A è legata all’azienda attraverso la Written & Practice che viene indicata nel Certificato.
Anche la Trasformazione della certificazione da SNT-TC-1A a UNI EN ISO 9712 è un operazione da funamboli. Sono due schemi di certificazione diversi che seguono delle regole di esame diverse, l’unica cosa che solo a livello teorico si potrebbe recuperare è l’esame della parte Generale. Ma è pura teoria da funamboli delle norme, rimarrebbero comunque altre 3 parti dell’esame ISO 9712 da fare dal nulla.