Hai dei dubbi sulla Norma ISO 9712 ?
Buongiorno
Avrei una domanda da porre: la norma obbliga o consiglia che chi esegue i controlli visivi sia patentato almeno di II livello?
Ho dei colleghi che mi dicono che NON è necessario essere patentati per eseguire i controlli visivi!!!…
Grazie
Questo è un vecchio problema che ogni tanto riemerge e anche questa volta rimarrà sospeso nel suo limbo in attesa che la norma sia più chiara.
La norma di metodo del controllo visivo richiede solo che il personale faccia una visita oculistica come indicato nella ISO 9712 ma non richiede nessuna certificazione.
Le norma di prodotto delle saldature ( e anche quella delle fusioni ) Raccomanda che il personale sia Qualificato secondo i criteri ISO 9712 ed è qui che nasce l'inghippo in quanto la norma utilizza 2 termini chiave per confondere le idee:
Raccomanda
Qualifica
Una raccomandazione prevista da una norma ha un significato quasi equivalente a DEVE .
Una Qualifica è un termine che trova una definizione nella norma ISO 9712 e precisamente recita quanto segue:
"Dimostrazione delle attitudini fisiche, della conoscenza, dell'abilità, della formazione e dell'esperienza necessarie a seguire correttamente i compiti relativi alle PND"
La domanda è: come si dimostra che una persona sia realmente Qualificata ? Il modo più semplice è quello che sia Certificata. La Certificazione di parte terza ha un effetto placebo in quanto ( a torto o a ragione ) rassicura il richiedente riguardo le capacità minime della persona incaricata al controllo.
Concludendo possiamo dire che la persona che fa un controllo Visivo non serve sia Certificata ma basta che sia Qualificata, il mercato ha però deciso che la dimostrazione della qualifica è bene che sia Certificata.