Qualifica e certificazione del personale addetto alle Prove Non Distruttive
Hai dei dubbi sulla Norma ISO 9712 ?

Poni il tuo quesito, ti daremo la nostra risposta.

info@iso9712.com

Obbligo di formazione per indagini non invasive

Obbligo di formazione per indagini non invasive 

Spett.Le ISO 9712,

volevo sapere se è obbligatorio, al fine delle indagini non invasive con l’ausilio della termocamera, essere in possesso della qualifica di addetto alle prove non distruttive livello 2 in conformità alla norma UNI EN473:2008 ISO 9712.

In attesa di un Vostro gentile riscontro, porgo

Cordiali saluti

Tale argomento è già stato trattato in altri articoli ma sembra sia moplto richiesto. Risponderò in maniera sintetica e con alcuni link che hanno già toccato l'argomento.

La termografia è un controllo non distruttivo contemplato nella UNI EN ISO 9712 quindi fa parte dei metodi in cui si può ottenere la certificazione per lo prove non distruttive. La termografia però, al momento in cui scrivo, non dispone di NORME DI METODO E PRODOTTO che ne richiami l'utilizzo.

Quindi nella trattativa privata che avviene quando si richiede un servizio Termogfrafico deve essere esplicitato che il personale che esegue i controlli debba essere certificato secondo UNI EN ISO 9712.

Caso diverso è quando si ha a che fare con il tribunale, in questi casi generalmente viene richiesto ( e dovrebbe essere richiesto) che il personale che esegue i controlli sia certificato  

Scrivo qui sotto alcuni link utili:

https://www.iso9712.com/2014/11/normativa-iso-9712-validita-legale-delle-perizie/

http://www.infrarosso.info/validita-legale-della-termografia-t37.html