Qualifica e certificazione del personale addetto alle Prove Non Distruttive
Hai dei dubbi sulla Norma ISO 9712 ?

Poni il tuo quesito, ti daremo la nostra risposta.

info@iso9712.com

La Dichiarazione di Conformità EN ISO/IEC 17050-1-2

La Dichiarazione di Conformità EN ISO/IEC 17050-1-2

Buongiorno,

volevo chiedervi questo parere:

io commercio semilavorati di alluminio i quali sono corredati da certificato con analisi chimica, caratteristiche meccaniche e colata.

Quando li vado a rivendere emetto un certificato sul quale ricopio fedelmente i vari valori ma con la mia intestazione. La normativa se non erro mi direbbe di emettere quelli del produttore ma voi capite che commercialmente la cosa non può essere fatta.

Noi non siamo certificati.

Certificandoci ed essendo conformi alla normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17050,  posso emettere i certificati con la mia intestazione senza dover emettere quelli con l intestazione del produttore?

Cordialmente 

Onestamento non conosco bene la norma in oggetto e quindi no l eposso dare una risposta esauriente. 

Quello che mi sento abbastanza sicure di dire è che se il cliente le richiede espressamente l'esecuzione di un controllo sul materiale, ad esempio caso classico ultrasuoni sui laminati, il personale deve essere certificato.

Per quanto riguarda le altre informazioni che lei riporta fedelmente sul certificato, non so darle una risposta. Forse basterebbe citare il numero del certificato del produttore ( senza scrivere il nome ) e allegare tutto assieme per la conservazione nel suo archivio, ma la consiglio di parlarne con il suo consulente o direttamente con l'ente che l'ha certificata.